C’era una volta una principessa, anzi no un principe, ma che dico??!! Ricomincio da capo!!! C’era una volta Sant’Angelo: il paese delle fiabe.

Era un piccolo paesino abitato solo da 100 anime. Nessuno veniva mai a fare visita e la gente perlopiù anziana si sentiva sola e triste.

Un giorno venne una bella idea ad uno degli abitanti: dipingere le favole in tutto il borgo così la gente sarebbe andata a trovarli e molte persone sarebbero state felice di camminare nel mondo delle fiabe soprattutto i bambini che avrebbero potuto vedere le loro storie preferite dipinte sulle case e il paese si sarebbe salvato dall’oblio e sarebbe rinato. Tutti accolsero con entusiasmo la proposta e insieme si diedero da fare dando il loro contributo usando la fantasia.

Così iniziò la storia a Sant’Angelo: il paese delle fiabe.

LE FIABE DI SANT’ANGELO

La maggior parte delle favole iniziano con ” C’era una volta” e a Sant’Angelo la fiaba è diventata realtà. Il giorno 27 novembre alle ore 11:27 è stato inaugurato il primo murales di Roccalvecce che rappresenta ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE e la particolarità di questo primo murales è proprio l’ora dell’orologio che segna infatti le 11:27.

Qui sotto trovate un elenco delle fiabe che incontrete lungo il percorso:

  1. PINOCCHIO + CIVITA
  2. IL COLLO DI BOTTIGLIA
  3. PINOCCHIO IRRIVERENTE
  4. WILLY WONKA
  5. ALICE
  6. BIANCANEVE
  7. C’ERA UNA VOLTA
  8. LA SPADA NELLA ROCCIA
  9. IL LIBRO DELLA GIUNGLA
  10. IL BRUTTO ANATRACCOLO
  11. LA BELLA ADDORMENTATA
  12. LA FIABA DEL PASSATO
  13. IL GATTO CON GLI STIVALI
  14. DON CHISCIOTTE
  15. POLLICINA
  16. LA BELLA E LA BESTIA
  17. BIANCANEVE, CUCCIOLO, BRONTOLO
  18. HANSEL E GRETEL
  19. L’ALBERO DELLE MATITE
  20. LA PICCOLA FIAMMIFERAIA
  21. PETER PAN
  22. L’ALBA DI UN NUOVO GIORNO
  23. IL PICCOLO PRINCIPE
  24. GNOMI
  25. TROLLS
  26. BABBO NATALE
  27. CENERENTOLA
  28. FATE DI AVALON
  29. IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
  30. IL CANTASTORIE SANT’ ANGIOLESE
  31. IL SOLDATINO DI STAGNO
  32. IL FAGIOLO MAGICO

COME ARRIVARE A SANT’ANGELO

Sant’Angelo, il paese delle fiabe, si trova nella località di Roccalvecce a circa 25 kilometri da Viterbo e dista da Roma circa 1 ora e mezza. Noi abbiamo avuto la fortuna di parcheggiare nella piazza davanti al ristorante “Hostaria Mastro Ciliegia”. Il parcheggio è gratuito.

Una volta arrivati il nostro baby viaggiatore è stato subito attratto dai colori dei primi murales ed abbiamo iniziato la nostra esplorazione. Se volete potete scaricate dalla pagina facebook dell’Associazione Acas la mappa aggiornata con l’itinerario e la posizione dei diversi murales.

Murales di fronte il parcheggio

Il paese delle fiabe va assolutamente visitato per chi ha bambini, per chi vuole tornare indietro nel tempo e rivivere le storie delle favole preferite e gli appassionati di arte e curiosi. E’ un borgo adatto a tutti ed è bello perdersi tra i colori delle stradine, vedere come l’arte può trasformare una casetta, una finestra, o come può un piccolo dettaglio colorato fare la differenza.

La fabbrica di cioccolata, Willy Wonka
L’albero delle matite
Cappuccetto Rosso e la fiaba del passato
Don Chisciotte

Sono sufficienti un paio d’ore per vedere il paesino e per scattare tantissime foto, quindi potete unire un’altra visita ad uno dei borghi più vicino come Bagnoregio e Civita. Il mio consiglio è quello di evitare di andare d’estate perchè essendo una gita all’aperto non ci sono ripari all’ombra e sotto il sole è un pochino faticoso. A parte questa piccola raccomandazione potete andare quando volete. Vi divertirete a camminare con il naso all’insù e ad indovinare che tipo di fiaba è rappresentata.

Buona passeggiata!!!

Viaggiaividivici

Lascia un commento